Informazioni nutrizionali

Il maiale è sempre stato parte della cultura spagnola. Però di tutti i suoi prodotti, il prosciutto è quello più apprezzato, per i suoi grandi valori nutrizionali e gastronomici.

Studi realizzati nel campo della nutrizione e dietetica dicono che il prosciutto, oltre a essere uno dei prodotti più squisiti e nutritivi, è ricco di proteine, essenziali per avere un ottimo funzionamento del nostro organismo; apporta vitamine B1, B6, B12 e acido folico, molto importante per il nostro sistema nervoso e il buon funzionamento del cervello. Inoltre è ricco di minerali come il rame, essenziale per le ossa e la cartilagine, ferro e fosforo.

Dei grassi che compongono il prosciutto iberico, grazie alla ghianda, quasi la metà (48,2 %) è composta dall’acido oleico, quello più importante per equilibrare gli effetti delle malattie cardiovascolari: per questo si dice che il maiale iberico è come un ulivo con le zampe.

Prosciutto Iberico: la sua carne ha basso contenuto di grassi, protegge il sistema cardiaco e circolatorio, abbassa il colesterolo ed è ricco di tutti i tipi di vitamine. Il prosciutto iberico è qualcosa di più di un prodotto gastronomico, ha molte virtù che si prendono cura della nostra salute.

Potente antiossidante, il prosciutto Iberico è ricco di vitamina E, se si prende con il pomodoro, duplica gli effetti positivi come antiossidante,può essere un valido sostituto della carne, 100 gr di prosciutto contengono 43 grammi di proteine, in questo modo lo si può facilmente sostituire alla carne, offre anche una protezione cardiovascolare, il grasso è ricco di acidi grassi monoinsaturi e acido oleico il quale ci protegge dalle malattie cardiovascolari.

Apporta solamente 300 kcal per 100 gr circa, per cui non pregiudica una dieta ipocalorica.

FacebookTwitterGoogle+PinterestTumblrBlogger PostCondividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>